Dott.ssa Filomena Cristofano, Dietista

filomena cristofano dietista

L’alimentazione è parte fondamentale della nostra vita, perché non solo è fonte di sostentamento ma anche fonte di piacere! Il cibo in sé, infatti, non è il solo a giocare un ruolo importante nella perdita del peso in eccesso, ma quel che incide pesantemente sono spesso le circostanze e le motivazioni che ci spingono verso determinati cibi e comportamenti alimentari scorretti.

Spesso le diete sono un “sacrificio”, perché vissute esclusivamente all’interno di un regime alimentare restrittivo e questo, nella maggioranza dei casi, risulta fallimentare e frustrante.

Sentimenti d’inadeguatezza, di fallimento e di tristezza possono associarsi all’aumento di peso e rendere l’inizio di una nuova dieta sempre più difficoltoso.
Per dimagrire bisogna cambiare in modo consistente e continuativo le abitudini alimentari, seguendo una precisa strategia che non implichi un uso massiccio della forza di volontà.
Se hai intenzione di dimagrire, la decisione più sbagliata che puoi prendere è quella di metterti a dieta!!

Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il cibo (Ippocrate)

Nell’esercizio della mia professione mi occupo di educazione alimentare nelle scuole, svolgo attività di informazione nutrizionale per case nutraceutiche e farmaceutiche e svolgo attività libero professionale elaborando diete per soggetti sani che hanno bisogno di dimagrire, per patologie, sportivi e stati fisiologici particolari come infanzia, adolescenza, gravidanza, allattamento. I servizi offerti nel percorso di dimagrimento vengono personalizzati in base alle esigenze del soggetto.