September is the new January
September is the new January: anche se l’anno solare comincerà solo a gennaio, sono in molti a pensare ed io con loro, che lo si dovrebbe festeggiare adesso, a settembre, quando tutto ricomincia e torna a scorrere.
Settembre è il mese della RI-PARTENZA, in cui si riprendono i normali ritmi di lavoro, riprende la scuola, la palestra e gli impegni. Si ricomincia seriamente e tutto, dopo un periodo di pausa, torna a muoversi intorno a noi, mentre in vacanza, indipendentemente dalla durata o dalla destinazione, si ha la percezione di un tempo sospeso, in cui tutto sembra fermarsi per poi riavvolgersi e prepararsi a ripartire.
L’estate arriva quando siamo stanchi e stressati e ci fa un dono prezioso: IL TEMPO.
Tempo da dedicare a noi stessi, alle nostre passioni e alle persone che amiamo, tempo per fare cose nuove, provare nuove esperienze o emozioni, tempo per scoprire nuove mete o semplicemente tempo per stare senza dover fare. Le vacanze estive ci regalano un TEMPO INESIGENTE, lontano dalla routine, dagli impegni e delle pianificazioni, in cui ci sentiamo autorizzati o capaci di fare quello che solitamente non abbiamo modo e tempo di fare nel corso dell’anno. Questo però non è solo un regalo, ma un suggerimento, una SANA ABITUDINE che possiamo portare con noi tutto l’anno.
Aprirsi al nuovo è un’attitudine, è darsi la possibilità di comprendere e accogliere quello che ci appassiona veramente e di lasciare andare ciò che non ci emoziona più. Dovremmo imparare a farlo sempre, sforzandoci ogni giorno a fare qualcosa che non abbiamo mai fatto.
L’estate che se ne va ci lascia tanti ricordi da custodire, un velo sottile di malinconia e un’abbronzatura destinata a svanire, ma ci restituisce il calore e l’energia necessaria per ripartire e per affrontare il freddo che verrà.
Settembre è il momento giusto per mettere in campo tutte le idee e i progetti concepiti durante l’estate, è il momento giusto per intraprendere qualcosa di nuovo e proprio in questo risiede la sua magia più grande, perché il mese di settembre è uno spazio indefinito in cui prendere un lungo respiro e darsi il tempo di scrollarsi la sabbia dai piedi nudi per tornare ad indossare i calzini.
Settembre è un’occasione per comprendere dove ci si trova e dove si vuole andare, è una pagina bianca, un nuovo inizio. Un buon esercizio è proprio quello di stilare una to do list, ovvero una lista di cose da fare, che includa quello che ci piace, quello di cui abbiamo bisogno e quello che desideriamo, senza trascurare nulla, senza pensare che qualcosa possa essere “meno importante”.
TEMPO DI BILANCI E DI CAMBIAMENTI
A Settembre si tirano le fila di quanto è successo nell’anno in corso, si verifica cosa succederà nei prossimi quattro mesi e si pianifica l’anno successivo. E’ tempo di fermarsi per verificare e pianificare alla luce di un nuovo equilibrio, ma come?
- Analizzando le previsioni fatte ad inizio anno;
- Verificando cosa si è raggiunto, in termini di obiettivi e cosa si vuole ancora raggiungere;
- Attuando delle correzioni laddove necessario;
- Esaminando le opportunità che si hanno e cercando nuove opportunità;
- Attuando nuove strategie.
Settembre ci traghetta non solo verso un cambiamento interiore e progettuale, ma verso una nuova stagione che ciclicamente si rinnova, come ci ricorda immancabilmente la natura. Le giornate si accorciano e le temperature si abbassano, portando drastiche e dirette conseguenze sull’abbigliamento e sul guardaroba. Cambia l’alimentazione, in armonia con la terra, perchè ci si prepara alla semina del grano e alla vendemmia, si raccolgono frutti di stagione, come le castagne, le noci o le mele e si piantano ortaggi nuovi, che preannunciano i piatti invernali che verranno. Tutto introno a noi ci avvisa del cambiamento in atto e ci rammenta che si è sempre in movimento ed è per questo che l’arrivo dell’autunno richiede una preparazione psico-fisica, per predisporci, nel migliore dei modi, al cambio di stagione.
Ecco arriva settembre, mese dolce e propizio, di piogge a colorare i prati e di dolci frutti della terra. Amo settembre, il sole è ancora caldo, si respira ancora aria di gioia e vacanza e qualcosa mi sussurra di sognare e reinventarmi,
quasi fosse un nuovo inizio. E’ settembre.
Stephen Littleword
Articolo a cura della Dott.ssa Nicoletta Remiddi